FIATUNO TURBO I.E. 3 PORTE RALLY GRUPPO N
Vendo
FIAT
€10.000
Specifiche tecniche
Marca | FIAT |
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Alimentazione | Benzina |
Colore | Rosso |
Cilindrata | 1301 |
Chilometraggio | 1000 |
Anno prima immatricolazione | 1985 |
Categoria | Veicolo tra il 1800 e 2004 |
Carrozzeria | Altro |
Potenza | 114CV 83.846886KW |
Trasmissione | Anteriore |
Direttiva Euro | Euro0 |
Numero marce | 0 |
Numero posti | 5 |
Numero porte | 3 |
Tipo veicolo | Auto |
Numero proprietari precedenti | 0 |
ID annuncio | 272128 |
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Data inserimento | 26/02/2018 |
Inserzionista
Descrizione
Bastano poche parole per questa FIAT UNO TURBO I.E. RALLY DEL GRUPPO N dal passato storico di pluripremiata. Motore funzionante, manutenzione regolarmente effettuata prima e dopo ogni gara.
Non ne potevi fare a meno. Dovevi farla una di quelle piccole supercar, come si cominciava a chiamarle allora. Ma come? Con il turbo, ci si disse in Fiat. Perché era necessario che fosse innanzitutto veloce, molto veloce, e che lasciasse vedere solo la coda alle rivali Peugeot 205 GTI e Golf GTI. Lo 0-100 km/h e la velocità massima erano i dati che contavano in quegli anni. E non ci si spaventava a inseguirli, costasse quel che costasse.
Siamo nel 1985 quando la Uno Turbo i.e. viene presentata. Ma la Uno esisteva già da due anni, da quel 1983 quando venne lanciata, è il caso di dirlo, a Cape Canaveral. C’era l’indistruttibile motore della 128 da sfruttare. E c’erano le F1 che si schiacciavano a terra sulle piste di mezzo mondo con motori turbo che superavano anche i 1.000 cv. Nessun limite là, nessun limite sulla Uno Turbo: passaggio semplice. E pauroso. Il motore 1.301 cc derivava proprio da quello della 128. Con l’aggiunta di turbina, iniezione ed accensione elettronica e cambio a cinque marce preso a prestito, nella primissima versione, dalla Ritmo 105TC. Fecero 105 cv e furono 15 kgm di coppia. Traduzione, 8,3 secondi nello 0-100 e 200 km/h di velocità massima. Battuta la Peugeot 205 GTI aspirata che, con il suo motore 1.6, si fermava a 196 km/h e 9,1 secondi e messa dietro anche la Golf GTI 1.8, 188 km/h, 9,6 secondi.
E adesso eccola qui, disponibile presso la nostra Filiale Link Motors di Torino solo su appuntamento.
Non ne potevi fare a meno. Dovevi farla una di quelle piccole supercar, come si cominciava a chiamarle allora. Ma come? Con il turbo, ci si disse in Fiat. Perché era necessario che fosse innanzitutto veloce, molto veloce, e che lasciasse vedere solo la coda alle rivali Peugeot 205 GTI e Golf GTI. Lo 0-100 km/h e la velocità massima erano i dati che contavano in quegli anni. E non ci si spaventava a inseguirli, costasse quel che costasse.
Siamo nel 1985 quando la Uno Turbo i.e. viene presentata. Ma la Uno esisteva già da due anni, da quel 1983 quando venne lanciata, è il caso di dirlo, a Cape Canaveral. C’era l’indistruttibile motore della 128 da sfruttare. E c’erano le F1 che si schiacciavano a terra sulle piste di mezzo mondo con motori turbo che superavano anche i 1.000 cv. Nessun limite là, nessun limite sulla Uno Turbo: passaggio semplice. E pauroso. Il motore 1.301 cc derivava proprio da quello della 128. Con l’aggiunta di turbina, iniezione ed accensione elettronica e cambio a cinque marce preso a prestito, nella primissima versione, dalla Ritmo 105TC. Fecero 105 cv e furono 15 kgm di coppia. Traduzione, 8,3 secondi nello 0-100 e 200 km/h di velocità massima. Battuta la Peugeot 205 GTI aspirata che, con il suo motore 1.6, si fermava a 196 km/h e 9,1 secondi e messa dietro anche la Golf GTI 1.8, 188 km/h, 9,6 secondi.
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