Ferrari F40 Ex Pierluigi Martini 1991
Vendo
FERRARI
F.40
€1.100.000
Specifiche tecniche
Marca | FERRARI |
---|---|
Modello | F.40 |
Alimentazione | Benzina |
Colore | Rosso |
Chilometraggio | 29000 |
Anno prima immatricolazione | 1991 |
Categoria | Veicolo tra il 1800 e 2004 |
Trasmissione | Posteriore |
Numero marce | 5 |
Tipo veicolo | Auto |
Città | London |
ID annuncio | 290965 |
---|---|
Data inserimento | 30/07/2019 |
Inserzionista
Descrizione
Veloce Classic & Sports Cars sono lieti di offrire questa iconica Ferrari F40 del 1991, posseduta per la prima volta dal famoso pilota di Formula 1 e dal vincitore LeMans 24 ore su 24 Pierluigi Martini
A proposito della macchina
Consegnata nuova il 3 luglio 1991 a Monaco, al pilota di Formula 1 Pierluigi Martini, la vettura fu presentata con la classica livrea F40, Rosso Fer 300/9 con interni Stoffa Vigogna, che non è stato modificato fino ad oggi. L'auto ha avuto solo altri due proprietari: Emmanuel Doux (dall'omonimo business alimentare) e un capitano Boeing 747, un appassionato di automobili per tutta la vita e l'attuale proprietario. La sospensione attiva è stata rimossa dalla Ferrari su richiesta del precedente proprietario, ma tutto ciò che è necessario per ripristinarla verrà consegnato con la macchina. Con un chilometraggio registrato di 29.900 km da nuovo, l'auto ha recentemente ricevuto un importante servizio dall'officina Pozzi di Levallois, che includeva la sostituzione di cinture e serbatoi nel 2015. L'auto avrà un altro servizio da HR Owen Ferrari, precedente a Londra alla consegna al suo nuovo proprietario. Come previsto, questa vettura viene fornita con libretto di servizio timbrato, un file di fatture e una classifica Ferrari Classiche. Con una provenienza prestigiosa, un basso chilometraggio, un numero limitato di proprietari e una manutenzione impeccabile, questa Ferrari F40, in ottime condizioni, è senza dubbio uno dei migliori esempi disponibili. L'ultimo capolavoro di Enzo Ferrari, rimarrà per sempre uno dei modelli più importanti e influenti nella storia di Maranello.
Per saperne di più o per prenotare una visione, contattare il team Veloce Classic & Sports Cars.
Storia
Nel 1987, non solo la Ferrari si avvicinava al suo 40 ° anniversario, ma era anche impegnata in una guerra di supercar con i rivali Lamborghini e Porsche. La Countach della Lamborghini ha preso d'assalto il mondo con il suo stile radicale e le sue incredibili prestazioni, rendendolo il figlio di una generazione. Aggiungendo carburante al fuoco, la Porsche introdusse la 959 nel 1986. L'auto era carica di molte innovazioni tecnologiche per l'industria automobilistica, ed era anche in grado di generare una velocità di 200 miglia orarie, rendendola l'auto stradale più veloce del mondo. Certo, la Ferrari non lo avrebbe lasciato in piedi; aveva bisogno di qualcosa per mettere a tacere gli oppositori e rimettersi in cima ai registri.
La F40 della Ferrari, sviluppata dalla 288 GTO Evoluzione, attraversò una barriera automobilistica che era rimasta intatta, poiché non solo superò la velocità massima della 959, ma si spezzò anche 200 miglia orarie nel processo, raggiungendo una velocità massima di 201,4 miglia orarie.
A differenza della 959, la F40 ha raggiunto i 200 mph in un modo completamente diverso. Invece di utilizzare la tecnologia all'avanguardia e caricare l'auto con i comfort moderni, la Ferrari, come al solito, si è rivolta al suo team di Formula 1 per l'ispirazione e si è bloccata con la formula collaudata di "less is more" per rendere la F40 il più leggera possibile. In termini di telaio, la dimensione della carreggiata del telaio della 288 GTO è stata ampliata e un nuovo telaio in tubo d'acciaio è stato rinforzato con un ampio uso di fibra di carbonio, rendendo la piattaforma significativamente più leggera rispetto al suo predecessore. Quando rimossa per le corse, la Ferrari è stata in grado di risparmiare qualche altro prezioso grammi. La F40 non aveva moquette, presentava maniglioni di porta invece di maniglie tradizionali e poteva essere ordinata con finestre avvolgibili o fisse (l'installazione di finestre a comando elettrico era semplicemente fuori questione). Come risultato di queste fanatiche misure di risparmio di peso, la F40 inclinò la bilancia a un peso di piuma di 2.400 libbre., Spianando la strada a un potente motore per lanciarlo negli annali della storia automobilistica.
Il motore era basato sul V-8 bicilindrico sovralimentato della 288 GTO, ma era annoiato per sostituire quasi tre litri. Dopo qualche ulteriore messa a punto, il motore potrebbe produrre 478 CV, rendendola la Ferrari da strada più potente fino ad oggi. Combinato con la sua natura leggera, questo ha reso le prestazioni della F40 incredibili quanto la sua velocità massima. Uno sprint da 0 a 60 potrebbe richiedere solo 3,8 secondi e l'auto potrebbe essere accesa per un quarto di miglio in 11,8 secondi. La frenata era altrettanto impressionante e la F40 poteva fermarsi da 60 mph a soli 119 piedi.
La produzione della F40 era originariamente prevista per sole 400 unità, e anche con un prezzo di listino di circa $ 400.000, che a quel tempo era un prezzo astronomico per un'auto, molti si scambiarono molto di più rispetto a quando erano nuovi. Come risultato della desiderabilità della vettura, l'enorme richiesta ha portato i numeri di produzione totali a 1.311, tutti con guida a sinistra e verniciati con la classica vernice Rossa Corsa. Di questi esempi, solo 213 furono consegnati nuovi agli Stati Uniti, rendendo la macchina da strada definitiva della Ferrari ancora più rara nel suo più grande mercato.
Aggiungendo alla sua importanza storica complessiva, la F40 è stata l'ultima vettura a ricevere la benedizione di Enzo "Il Commendatore" Ferrari prima della sua scomparsa. Enzo aveva immaginato l'auto come un modo ideale per la società di celebrare il suo 40 ° anniversario, poiché avrebbe sia promosso tutto ciò che aveva realizzato nella sua breve storia, sia messo in evidenza i suoi piani per rendere i prossimi 40 anni solo
A proposito della macchina
Consegnata nuova il 3 luglio 1991 a Monaco, al pilota di Formula 1 Pierluigi Martini, la vettura fu presentata con la classica livrea F40, Rosso Fer 300/9 con interni Stoffa Vigogna, che non è stato modificato fino ad oggi. L'auto ha avuto solo altri due proprietari: Emmanuel Doux (dall'omonimo business alimentare) e un capitano Boeing 747, un appassionato di automobili per tutta la vita e l'attuale proprietario. La sospensione attiva è stata rimossa dalla Ferrari su richiesta del precedente proprietario, ma tutto ciò che è necessario per ripristinarla verrà consegnato con la macchina. Con un chilometraggio registrato di 29.900 km da nuovo, l'auto ha recentemente ricevuto un importante servizio dall'officina Pozzi di Levallois, che includeva la sostituzione di cinture e serbatoi nel 2015. L'auto avrà un altro servizio da HR Owen Ferrari, precedente a Londra alla consegna al suo nuovo proprietario. Come previsto, questa vettura viene fornita con libretto di servizio timbrato, un file di fatture e una classifica Ferrari Classiche. Con una provenienza prestigiosa, un basso chilometraggio, un numero limitato di proprietari e una manutenzione impeccabile, questa Ferrari F40, in ottime condizioni, è senza dubbio uno dei migliori esempi disponibili. L'ultimo capolavoro di Enzo Ferrari, rimarrà per sempre uno dei modelli più importanti e influenti nella storia di Maranello.
Per saperne di più o per prenotare una visione, contattare il team Veloce Classic & Sports Cars.
Storia
Nel 1987, non solo la Ferrari si avvicinava al suo 40 ° anniversario, ma era anche impegnata in una guerra di supercar con i rivali Lamborghini e Porsche. La Countach della Lamborghini ha preso d'assalto il mondo con il suo stile radicale e le sue incredibili prestazioni, rendendolo il figlio di una generazione. Aggiungendo carburante al fuoco, la Porsche introdusse la 959 nel 1986. L'auto era carica di molte innovazioni tecnologiche per l'industria automobilistica, ed era anche in grado di generare una velocità di 200 miglia orarie, rendendola l'auto stradale più veloce del mondo. Certo, la Ferrari non lo avrebbe lasciato in piedi; aveva bisogno di qualcosa per mettere a tacere gli oppositori e rimettersi in cima ai registri.
La F40 della Ferrari, sviluppata dalla 288 GTO Evoluzione, attraversò una barriera automobilistica che era rimasta intatta, poiché non solo superò la velocità massima della 959, ma si spezzò anche 200 miglia orarie nel processo, raggiungendo una velocità massima di 201,4 miglia orarie.
A differenza della 959, la F40 ha raggiunto i 200 mph in un modo completamente diverso. Invece di utilizzare la tecnologia all'avanguardia e caricare l'auto con i comfort moderni, la Ferrari, come al solito, si è rivolta al suo team di Formula 1 per l'ispirazione e si è bloccata con la formula collaudata di "less is more" per rendere la F40 il più leggera possibile. In termini di telaio, la dimensione della carreggiata del telaio della 288 GTO è stata ampliata e un nuovo telaio in tubo d'acciaio è stato rinforzato con un ampio uso di fibra di carbonio, rendendo la piattaforma significativamente più leggera rispetto al suo predecessore. Quando rimossa per le corse, la Ferrari è stata in grado di risparmiare qualche altro prezioso grammi. La F40 non aveva moquette, presentava maniglioni di porta invece di maniglie tradizionali e poteva essere ordinata con finestre avvolgibili o fisse (l'installazione di finestre a comando elettrico era semplicemente fuori questione). Come risultato di queste fanatiche misure di risparmio di peso, la F40 inclinò la bilancia a un peso di piuma di 2.400 libbre., Spianando la strada a un potente motore per lanciarlo negli annali della storia automobilistica.
Il motore era basato sul V-8 bicilindrico sovralimentato della 288 GTO, ma era annoiato per sostituire quasi tre litri. Dopo qualche ulteriore messa a punto, il motore potrebbe produrre 478 CV, rendendola la Ferrari da strada più potente fino ad oggi. Combinato con la sua natura leggera, questo ha reso le prestazioni della F40 incredibili quanto la sua velocità massima. Uno sprint da 0 a 60 potrebbe richiedere solo 3,8 secondi e l'auto potrebbe essere accesa per un quarto di miglio in 11,8 secondi. La frenata era altrettanto impressionante e la F40 poteva fermarsi da 60 mph a soli 119 piedi.
La produzione della F40 era originariamente prevista per sole 400 unità, e anche con un prezzo di listino di circa $ 400.000, che a quel tempo era un prezzo astronomico per un'auto, molti si scambiarono molto di più rispetto a quando erano nuovi. Come risultato della desiderabilità della vettura, l'enorme richiesta ha portato i numeri di produzione totali a 1.311, tutti con guida a sinistra e verniciati con la classica vernice Rossa Corsa. Di questi esempi, solo 213 furono consegnati nuovi agli Stati Uniti, rendendo la macchina da strada definitiva della Ferrari ancora più rara nel suo più grande mercato.
Aggiungendo alla sua importanza storica complessiva, la F40 è stata l'ultima vettura a ricevere la benedizione di Enzo "Il Commendatore" Ferrari prima della sua scomparsa. Enzo aveva immaginato l'auto come un modo ideale per la società di celebrare il suo 40 ° anniversario, poiché avrebbe sia promosso tutto ciò che aveva realizzato nella sua breve storia, sia messo in evidenza i suoi piani per rendere i prossimi 40 anni solo
Quotazioni
Marca | Modello | Cilindrata | Anno | Prezzo |
---|---|---|---|---|
FERRARI | F.40 | 2936 | 1987-92 | n.d. |