Fiat 1500 Cabriolet "Pininfarina"
Vendo
FIAT
€30
Specifiche tecniche
Marca | FIAT |
---|---|
Alimentazione | Benzina |
Colore | Bianco |
Cilindrata | 1500 |
Chilometraggio | 2 |
Anno prima immatricolazione | 1966 |
Categoria | Veicolo tra il 1800 e 2004 |
Carrozzeria | Cabrio |
Potenza | 83CV 61.046417KW |
Trasmissione | Posteriore |
Direttiva Euro | Euro0 |
Numero marce | 5 |
Numero posti | 4 |
Numero porte | 2 |
Tipo veicolo | Auto |
Numero proprietari precedenti | 2 |
ID annuncio | 232758 |
---|---|
Data inserimento | 30/03/2016 |
Inserzionista
Descrizione
Fiat 1500 Cabriolet Pininfarina
Dal 1966, data della sua nascita, nata negli stabilimenti Pininfarina di Torino e italiana da sempre, la Fiat 1500 Cabriolet resta nelle mani per ben quasi quarant?anni al suo unico proprietario? per poi rimanere per qualche anno abbandonata in una autorimessa ? per poi passare nel novembre del 2012 nelle mani di un appassionato, collezionista conoscitore del mezzo (l? aveva posseduta da ragazzo?) che decide di restaurarla in modo radicale, totale e maniacale. Il restauro è durato otto mesi?questo spiega il suo stato impeccabile! Come nuova?sembra appena uscita dagli stabilimenti della Pininfarina!. Questa "Fiat 1500 Cabriolet?, monta i cerchi con coppe con logo Fiat e quattro gomme nuove. Gli interni con sedili nuovi (rifatti) e pannelli porta di colore nero (nuovi) rifatti abbinato alla carrozzeria di colore bianco, sono una rarità, poiché in alternativa usciva anche con gli interni di colore rosso. I tappeti sono impeccabili (nuovi) e anche il cruscotto, con la sua particolarissima disposizione della strumentazione con i due tachimetri circolari (contachilometri ? temperatura dell?acqua, pressione olio e livello carburante) sottolineando il carattere sportivo di questa cabriolet. Equipaggiata con radio con cassette d?epoca ed antenna. Questa Pininfarina è dotata con il suo motore originale. Il contachilometri mostra 13.890 km., ma il suo motore d?origine è stato totalmente rifatto, per sicurezza?visto l?inagibilità. Dal restauro ad oggi ha percorso solamente Km. 2.050 (effettivi!). La vettura è equipaggiata con i suoi attrezzi originali. Inoltre, viene fornita con: chiavi con doppie chiavi; il libro catalogo parti di ricambio (raro ed introvabile!) utile per qualunque intervento sia meccanico che di carrozzeria; il manuale di uso e manutenzione (edizione provvisoria), il manuale originale di uso e manutenzione; Certificato di Iscrizione ASI. La sua capote è nuova, perfetta, rifatta e fedele a quella originale! Inoltre, in aggiunta, porta pacchi cromato! Questa Pininfarina 1500 Cabriolet è un gioiello d?epoca!
Questa Pininfarina è l?ultima prodotta nel 1966, quindi beneficia di una serie di innovazioni meccaniche e tecnologiche quali: rispetto alle serie precedenti era ovviamente più veloce (170 Km/h), più elastica. Anteriormente vennero montati i freni a disco; il volante spostato in avanti, consentiva una guida più distesa; i sedili furono ridisegnati ed erano più avvolgenti e confortevoli; la capote, perfezionata, assicurava una migliore protezione contro le infiltrazioni d?aria e acqua; venne montato il motore ?1500? della rinnovata berlina, con potenza aumentata a 83CV-SAE, di conseguenza venne modificato il cambio a cinque marce tutte sincronizzate Il prezzo aumentò a 1.480.000 lire, ma era giustificato da altri miglioramenti, che riguardavano ancora una volta l?assetto di guida, il commutatore di accensione, l?antifurto e altri comandi. Le versioni a cinque marce della ?1500? e della ?1600 S Cabriolet? furono anche le ultime della serie, rimaste in produzione fino al 1966, quando salì alla ribalta la ?124 Sport Spider? (anch?essa disegnata da Pininfarina), che ha prolungato la stagione felice della spider all?italiana. Ma per poco: tra le vittime della contestazione del 1968 ci sarà anche questo tipo di vettura, colpevole di essere di Lusso, e perciò antiproletaria. Peccato, però. La 1500 Cabriolet Pininfarina è l?unica vettura insieme all?Alfa Romeo Giulietta Spider che hanno rappresentato al meglio gli anni della ?dolce vita? la stagione felice delle spider all?italiana.
L?attuale proprietario l?ha acquistata esclusivamente per gli utilizzi del fine settimana. Utilizzata una sola volta per matrimonio, e per qualche sfilata di bellezza ai raduni di vetture d?epoca! Viene venduta a malincuore per cambio tipologia d?interesse.
Dal 1966, data della sua nascita, nata negli stabilimenti Pininfarina di Torino e italiana da sempre, la Fiat 1500 Cabriolet resta nelle mani per ben quasi quarant?anni al suo unico proprietario? per poi rimanere per qualche anno abbandonata in una autorimessa ? per poi passare nel novembre del 2012 nelle mani di un appassionato, collezionista conoscitore del mezzo (l? aveva posseduta da ragazzo?) che decide di restaurarla in modo radicale, totale e maniacale. Il restauro è durato otto mesi?questo spiega il suo stato impeccabile! Come nuova?sembra appena uscita dagli stabilimenti della Pininfarina!. Questa "Fiat 1500 Cabriolet?, monta i cerchi con coppe con logo Fiat e quattro gomme nuove. Gli interni con sedili nuovi (rifatti) e pannelli porta di colore nero (nuovi) rifatti abbinato alla carrozzeria di colore bianco, sono una rarità, poiché in alternativa usciva anche con gli interni di colore rosso. I tappeti sono impeccabili (nuovi) e anche il cruscotto, con la sua particolarissima disposizione della strumentazione con i due tachimetri circolari (contachilometri ? temperatura dell?acqua, pressione olio e livello carburante) sottolineando il carattere sportivo di questa cabriolet. Equipaggiata con radio con cassette d?epoca ed antenna. Questa Pininfarina è dotata con il suo motore originale. Il contachilometri mostra 13.890 km., ma il suo motore d?origine è stato totalmente rifatto, per sicurezza?visto l?inagibilità. Dal restauro ad oggi ha percorso solamente Km. 2.050 (effettivi!). La vettura è equipaggiata con i suoi attrezzi originali. Inoltre, viene fornita con: chiavi con doppie chiavi; il libro catalogo parti di ricambio (raro ed introvabile!) utile per qualunque intervento sia meccanico che di carrozzeria; il manuale di uso e manutenzione (edizione provvisoria), il manuale originale di uso e manutenzione; Certificato di Iscrizione ASI. La sua capote è nuova, perfetta, rifatta e fedele a quella originale! Inoltre, in aggiunta, porta pacchi cromato! Questa Pininfarina 1500 Cabriolet è un gioiello d?epoca!
Questa Pininfarina è l?ultima prodotta nel 1966, quindi beneficia di una serie di innovazioni meccaniche e tecnologiche quali: rispetto alle serie precedenti era ovviamente più veloce (170 Km/h), più elastica. Anteriormente vennero montati i freni a disco; il volante spostato in avanti, consentiva una guida più distesa; i sedili furono ridisegnati ed erano più avvolgenti e confortevoli; la capote, perfezionata, assicurava una migliore protezione contro le infiltrazioni d?aria e acqua; venne montato il motore ?1500? della rinnovata berlina, con potenza aumentata a 83CV-SAE, di conseguenza venne modificato il cambio a cinque marce tutte sincronizzate Il prezzo aumentò a 1.480.000 lire, ma era giustificato da altri miglioramenti, che riguardavano ancora una volta l?assetto di guida, il commutatore di accensione, l?antifurto e altri comandi. Le versioni a cinque marce della ?1500? e della ?1600 S Cabriolet? furono anche le ultime della serie, rimaste in produzione fino al 1966, quando salì alla ribalta la ?124 Sport Spider? (anch?essa disegnata da Pininfarina), che ha prolungato la stagione felice della spider all?italiana. Ma per poco: tra le vittime della contestazione del 1968 ci sarà anche questo tipo di vettura, colpevole di essere di Lusso, e perciò antiproletaria. Peccato, però. La 1500 Cabriolet Pininfarina è l?unica vettura insieme all?Alfa Romeo Giulietta Spider che hanno rappresentato al meglio gli anni della ?dolce vita? la stagione felice delle spider all?italiana.
L?attuale proprietario l?ha acquistata esclusivamente per gli utilizzi del fine settimana. Utilizzata una sola volta per matrimonio, e per qualche sfilata di bellezza ai raduni di vetture d?epoca! Viene venduta a malincuore per cambio tipologia d?interesse.