Fiat 500 MAESTRI 500 B -BERLINETTA-
Vendo
FIAT
Specifiche tecniche
Marca | FIAT |
---|---|
Alimentazione | Benzina |
Colore | Rosso |
Anno prima immatricolazione | 1948 |
Categoria | Veicolo tra il 1800 e 2004 |
Tipo veicolo | Auto |
ID annuncio | 274866 |
---|---|
Data inserimento | 11/05/2018 |
Inserzionista
Descrizione
Non avrebbero mai immaginato , nel lontano 1939 , il carrozziere Enrico Maestri ed il pilota ufficiale della Fiat Paolo Butti che il loro progetto di una berlinetta da corsa allestita sul telaio della Fiat 500A , SAREBBE DIVENUTA UN PEZZO DI STORIA DELL’AUTOMOBILISMO.
Il design italiano , nel campo dell’auto deve molto anche alla creatività di piccoli carrozzieri e produttori , che purtroppo ormai sono solo patrimonio della memoria di un ristretto gruppo di cultori ed appassionati.
Enrico Maestri , meccanico e carrozziere , nasce a Piacenza il 12 Gennaio 1917e nel 1939 , su richiesta del pilota Paolo Butti ,progetta l’allestimento su telaio a balestra lunga della Fiat 500A ,di una berlinetta sportiva.
Il design si presenta estremamente inserito nella ricerca areodinamica , soprattutto nel campo agonistico , più avanzata dell’apoca.
La carrozzeria si disegna in una massa unica con fari , parafanghi e calandra inseriti in un profilo contino di una 3 volumi di dimensioni molto contenute , ma decisamente armoniose.
Purtroppo il progetto rimane congelato per l’avvento della guerra , per esordire materialmente come vettura costruita nel 1945 e la sua omologazione 3 anni dopo nel 1948.
Meastri alla fine della sua attività di costruttore potrà vantare di aver realizzato , tutto da solo , ben 6 vetture , due berlinette e 4 barchette , tutte derivate da Fiat 500..e delle quali ne sono rimaste solo 3!!!
Negli anni a seguira , continuerà la sua attività in una piccola officina di Piacenza conscio del fatto di aver lasciato una sua piccola , ma rilevante testimonianza nel mondo della storia dell’auto e del design.
Il motore invece ha una cilindrata di 569 , valvole laterali e sprigiona 20 cv (contro i 13 della versione di serie ) .
Per quanto riguarda invece la storia recente , possiamo dire che il vecchio proprietario , dopo averla ripescata in occasione di una mostra scambio si è occupato di seguirne tutte le fasi del restauro (Dcoumentandolo con un book importante e dettagliato ) .
Ne ha ricostruito in modo certosino la storia sportiva raccogliendo negli anni tutte i documenti attestanti le varie partecipazioni a manifestazioni e pilotata personalmente (Aggiungerei con estremo piacere !) nel corso di diverse rievocazioni storiche , tra le quali la famigerata Vernasca.
Il design italiano , nel campo dell’auto deve molto anche alla creatività di piccoli carrozzieri e produttori , che purtroppo ormai sono solo patrimonio della memoria di un ristretto gruppo di cultori ed appassionati.
Enrico Maestri , meccanico e carrozziere , nasce a Piacenza il 12 Gennaio 1917e nel 1939 , su richiesta del pilota Paolo Butti ,progetta l’allestimento su telaio a balestra lunga della Fiat 500A ,di una berlinetta sportiva.
Il design si presenta estremamente inserito nella ricerca areodinamica , soprattutto nel campo agonistico , più avanzata dell’apoca.
La carrozzeria si disegna in una massa unica con fari , parafanghi e calandra inseriti in un profilo contino di una 3 volumi di dimensioni molto contenute , ma decisamente armoniose.
Purtroppo il progetto rimane congelato per l’avvento della guerra , per esordire materialmente come vettura costruita nel 1945 e la sua omologazione 3 anni dopo nel 1948.
Meastri alla fine della sua attività di costruttore potrà vantare di aver realizzato , tutto da solo , ben 6 vetture , due berlinette e 4 barchette , tutte derivate da Fiat 500..e delle quali ne sono rimaste solo 3!!!
Negli anni a seguira , continuerà la sua attività in una piccola officina di Piacenza conscio del fatto di aver lasciato una sua piccola , ma rilevante testimonianza nel mondo della storia dell’auto e del design.
Il motore invece ha una cilindrata di 569 , valvole laterali e sprigiona 20 cv (contro i 13 della versione di serie ) .
Per quanto riguarda invece la storia recente , possiamo dire che il vecchio proprietario , dopo averla ripescata in occasione di una mostra scambio si è occupato di seguirne tutte le fasi del restauro (Dcoumentandolo con un book importante e dettagliato ) .
Ne ha ricostruito in modo certosino la storia sportiva raccogliendo negli anni tutte i documenti attestanti le varie partecipazioni a manifestazioni e pilotata personalmente (Aggiungerei con estremo piacere !) nel corso di diverse rievocazioni storiche , tra le quali la famigerata Vernasca.