LANCIA 2000 (annuncio scaduto)
Vendo
LANCIA
€7.500
Specifiche tecniche
Marca | LANCIA |
---|---|
Alimentazione | Benzina |
Colore | Blu |
Cilindrata | 2000 |
Chilometraggio | 69000 |
Anno prima immatricolazione | 1972 |
Categoria | Veicolo tra il 1800 e 2004 |
Carrozzeria | Berlina |
Potenza | 116CV 85.317884KW |
Direttiva Euro | Euro0 |
Numero marce | 0 |
Numero porte | 4 |
Tipo veicolo | Auto |
Numero proprietari precedenti | 0 |
ID annuncio | 184886 |
---|---|
Data inserimento | 29/08/2013 |
Inserzionista
Descrizione
OCCASIONE DA INTENDITORI ! SPLENDIDA LANCIA 2000 BERLINA " L' ULTIMA VERA LANCIA" COSì DEFINITA DAGLI APPASSIONATI DEL MARCHIO PERCHè Fù L'ULTIMO MODELLO PRODOTTO DALLA CASA AUTOMOBILISTICA PRIMA DI ESSERE ASSORBITA DALLA FIAT.... ED A TESTIMONIANZA DI CIO' SI POSSONO AMMIRARE LE VARIE FINITURE DI PREGIO E L' ELEVATA QUALITA' COSTRUTTIVA. LA VETTURA è IN BUONO STATO DI CONSERVAZIONE SIA DI CARROZZERIA (LA VERNICE E' STATA "RINFRESCATA" NEL CORSO DEGLI ANNI) CHE DI MECCANICA, PER QUANTO RIGUARDA LA SELLERIA INTERNA, QUALCHE PARTE è DA RIVEDERE MA NON CI SONO GRANDI COSE DA FARE... LA 2000 ERA L' AMMIRAGLIA DELLA LANCIA, INFATTI QUESTA ELEGANTE SIGNORA E' DOTATA DI IMPIANTO RADIO E 4 VETRI ELETTRICI UNA RARITA' PER L'EPOCA....
TARGHE E DOCUMENTI ORIGINALI.
MA ECCO UN PO' DI NOTIZIE PER FARVI CAPIRE CHE PEZZO DI STORIA DELL' AUTOMOBILE POTRESTE AGGIUDICARVI ACQUISTANDO QUESTA VETTURA....
LANCIA 2000 "L'ULTIMA LANCIA"
La 2000 è un'autovettura prodotta dalla Lancia tra il 1971 ed il 1974.
Concepita dai tecnici Lancia prima dell'acquisizione della Casa da parte della Fiat, la 2000 era, sia nella versione berlina che coupé, un'evoluzione dell'ormai datata Flavia
La 2000 berlina conservava la parte centrale della carrozzeria (tetto, portiere, abitacolo) e buona parte della meccanica (con svariate migliorie al motore a tra cui l'aggiunta dell' iniezione) della Flavia II° serie.
Le modifiche più importanti vennero apportate al frontale (dove venivano reinterpretati in chiave anni settanta i classici stilemi Lancia), alla coda (più semplice e squadrata) e agli interni (riccamente rifiniti e accessoriati). La meccanica rimaneva quella nota e raffinata della Flavia, caratterizzata dalla trazione anteriore, dal motore boxer, dall'avantreno a ruote indipendenti (dietro c'era il ponte rigido che in effetti risultava l'unica parte tecnicamente ormai superata all'epoca), dal gruppo motore-cambio-sospensione anteriore montati su un telaietto ausiliario e dai 4 freni a disco con servofreno e circuito sdoppiato Superduplex.
A spingere la 2000 era sempre il noto 4 cilindri boxer Lancia di 1991cm³ modificato nella distribuzione con migliore coppia ed elasticità, disponibile sia con alimentazione a carburatore doppio corpo solex (115cv) che a iniezione (126cv). Quest'ultimo abbandonava lo scorbutico impianto meccanico Kugelfisher in favore dell'allora tecnologicamente innovativo e affidabile iniezione Bosch di tipo D-elettronica: la Lancia 2000 è infatti la prima auto italiana ed una delle prime in assoluto ad utilizzare l'Iniezione Elettronica che diverrà standard nel mondo dell'auto molti anni,se non decenni, dopo: questo impianto garantiva alla 2000 non solo oltre 10cv in più rispetto alla versione carburatori ma anche migliori consumi, migliore souplesse di marcia e prestazioni di tutto rilievo: nella prova su strada della rivista AutoCar UK di Maggio 1972 infatti la Lancia 2000 i.e. registrerà una velocità effettiva di 187 km/h e una accelerazione 0-100 km/h in 10,4 sec: prestazioni al top della categoria 2000cc all'epoca superate (di poco) solo dalle berline sportive Alfa_Romeo_2000 e BMW_2002 che pero' risultano notevolmente più leggere della Lancia 2000
Il cambio (prodotto dalla Lancia sullo schema della ZF) era manuale inizialmente a 4 marce per la 2000 a carburatore (e come optional a 5 marce) mentre per la 2000 i.e.. era solo a 5 rapporti. Dato il ruolo di ammiraglia che, dopo l'uscita di listino della prestigiosa Flaminia, la 2000 andava a ricoprire nel listino Lancia, erano state previste finiture di alto livello (legno pregiato per la plancia, velluto o, a richiesta pelle, per i sedili) ed un equipaggiamento (di serie o a richiesta) non comune all'epoca: servosterzo idraulico (prodotto dalla ZF) ad azione variabile, aria condizionata, 4 alzacristalli elettrici, vetri atermici, lunotto termico invisibile e tendine parasole.
Per via degli elevati costi di produzione, la Fiat non era favorevole all'entrata in produzione del modello (già pronto nel 1969) e tergiversò fino a quando capì che la successiva nuova ammiraglia (che divenne poi la Gamma) inizialmente prevista in joint venture con Citroen nei primissimi anni 70 avrebbe tardato ad arrivare sul mercato. Cosi' la produzione, in assenza di altre novità Lancia, venne poi avviata nel 1971.
La 2000, considerata dagli appassionati del marchio, "l'ultima vera Lancia", per via dell'elevata qualità costruttiva che i modelli successivi (Beta e Gamma) non sfioreranno neppure, venne prodotta fino al 1974 e, per via anche di prezzi di listino molto elevati che la equiparavano ad auto di 2--BLOCKED--cc, in soli 14.319 esemplari.
TARGHE E DOCUMENTI ORIGINALI.
MA ECCO UN PO' DI NOTIZIE PER FARVI CAPIRE CHE PEZZO DI STORIA DELL' AUTOMOBILE POTRESTE AGGIUDICARVI ACQUISTANDO QUESTA VETTURA....
LANCIA 2000 "L'ULTIMA LANCIA"
La 2000 è un'autovettura prodotta dalla Lancia tra il 1971 ed il 1974.
Concepita dai tecnici Lancia prima dell'acquisizione della Casa da parte della Fiat, la 2000 era, sia nella versione berlina che coupé, un'evoluzione dell'ormai datata Flavia
La 2000 berlina conservava la parte centrale della carrozzeria (tetto, portiere, abitacolo) e buona parte della meccanica (con svariate migliorie al motore a tra cui l'aggiunta dell' iniezione) della Flavia II° serie.
Le modifiche più importanti vennero apportate al frontale (dove venivano reinterpretati in chiave anni settanta i classici stilemi Lancia), alla coda (più semplice e squadrata) e agli interni (riccamente rifiniti e accessoriati). La meccanica rimaneva quella nota e raffinata della Flavia, caratterizzata dalla trazione anteriore, dal motore boxer, dall'avantreno a ruote indipendenti (dietro c'era il ponte rigido che in effetti risultava l'unica parte tecnicamente ormai superata all'epoca), dal gruppo motore-cambio-sospensione anteriore montati su un telaietto ausiliario e dai 4 freni a disco con servofreno e circuito sdoppiato Superduplex.
A spingere la 2000 era sempre il noto 4 cilindri boxer Lancia di 1991cm³ modificato nella distribuzione con migliore coppia ed elasticità, disponibile sia con alimentazione a carburatore doppio corpo solex (115cv) che a iniezione (126cv). Quest'ultimo abbandonava lo scorbutico impianto meccanico Kugelfisher in favore dell'allora tecnologicamente innovativo e affidabile iniezione Bosch di tipo D-elettronica: la Lancia 2000 è infatti la prima auto italiana ed una delle prime in assoluto ad utilizzare l'Iniezione Elettronica che diverrà standard nel mondo dell'auto molti anni,se non decenni, dopo: questo impianto garantiva alla 2000 non solo oltre 10cv in più rispetto alla versione carburatori ma anche migliori consumi, migliore souplesse di marcia e prestazioni di tutto rilievo: nella prova su strada della rivista AutoCar UK di Maggio 1972 infatti la Lancia 2000 i.e. registrerà una velocità effettiva di 187 km/h e una accelerazione 0-100 km/h in 10,4 sec: prestazioni al top della categoria 2000cc all'epoca superate (di poco) solo dalle berline sportive Alfa_Romeo_2000 e BMW_2002 che pero' risultano notevolmente più leggere della Lancia 2000
Il cambio (prodotto dalla Lancia sullo schema della ZF) era manuale inizialmente a 4 marce per la 2000 a carburatore (e come optional a 5 marce) mentre per la 2000 i.e.. era solo a 5 rapporti. Dato il ruolo di ammiraglia che, dopo l'uscita di listino della prestigiosa Flaminia, la 2000 andava a ricoprire nel listino Lancia, erano state previste finiture di alto livello (legno pregiato per la plancia, velluto o, a richiesta pelle, per i sedili) ed un equipaggiamento (di serie o a richiesta) non comune all'epoca: servosterzo idraulico (prodotto dalla ZF) ad azione variabile, aria condizionata, 4 alzacristalli elettrici, vetri atermici, lunotto termico invisibile e tendine parasole.
Per via degli elevati costi di produzione, la Fiat non era favorevole all'entrata in produzione del modello (già pronto nel 1969) e tergiversò fino a quando capì che la successiva nuova ammiraglia (che divenne poi la Gamma) inizialmente prevista in joint venture con Citroen nei primissimi anni 70 avrebbe tardato ad arrivare sul mercato. Cosi' la produzione, in assenza di altre novità Lancia, venne poi avviata nel 1971.
La 2000, considerata dagli appassionati del marchio, "l'ultima vera Lancia", per via dell'elevata qualità costruttiva che i modelli successivi (Beta e Gamma) non sfioreranno neppure, venne prodotta fino al 1974 e, per via anche di prezzi di listino molto elevati che la equiparavano ad auto di 2--BLOCKED--cc, in soli 14.319 esemplari.
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